GHOST, A BREVE L'USCITA DEL NUOVO DISCO "LA VITA E' UNO SPECCHIO"

Mauro
Carniti
Miniatura
Musica

A quattro anni di distanza dall’uscita del loro primo disco, i GHOST tornano sulla scena musicale italiana con l’ album “La Vita è uno Specchio”, prodotto da Carlo Avarello, in uscita il 24 gennaio.

La classifica stilata da Apple sui singoli più venduti da iTunes nel corso del 2011, legittima i Ghost alla 28esima posizione con il brano “La Vita è uno Specchio” , davanti ad artisti come Rihanna (“Only Girl”), Bob Sinclar (“Far l’amore”), Shakira (“Rabiosa”) e alla 63esima posizione con il brano “Vivi e Lascia Vivere”.

I Ghost nascono nel 1995 quando i due fratelli Alex ed Enrico Magistri, pur giovanissimi, formano una band e cominciano a suonare nei locali a Roma e dintorni. Nel panorama discografico italiano dal 2006, conquistano 2 Dischi d'Oro con i primi due singoli  "Aveva perso la testa" (21 settimane consecutive in classifica) e "Farfallina" (30 settimane consecutive in classifica). Grazie a questo primo successo, nel 2007 vengono premiati al M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza come band rivelazione pop-rock.

Sempre nel 2007 esce il loro primo album dall’omonimo titolo “Ghost”, un progetto in cui si fondono diversi stili musicali, dal pop al rock. Nel giugno 2008 esce il nuovo singolo “Angie”, brano che rimane per 46 settimane consecutive nella classifica nazionale dei singoli più venduti (M&D), mentre il videoclip del brano, diretto da Gaetano Morbioli, entra in rotazione nei principali canali tv musicali. Nel 2009 i Ghost realizzano “Live & Reality”, dvd live che racconta la storia di diversi concerti tenuti dalla band, attraverso il montaggio di video effettuati spontaneamente dai fan. Il carattere innovativo del prodotto permette ai Ghost di ricevere un nuovo premio al M.E.I. come Miglior Dvd Live. Il “Ghost Tour 2009” entra nella storia della band, perché  vede la realizzazione del “1° Ghost & Friends”, evento di grande successo in cui i Ghost hanno duettato con “Amici Speciali” tra cui Annalisa Minetti, Gatto Panceri, Demo Morselli, Laura Bono, Silvia Mezzanotte, e tanti altri.

Nel gennaio 2011, il singolo “La Vita è uno Specchio” riceve il Disco d’Oro e dopo soli 3 mesi la F.I.M.I. gli certifica ufficialmente il Disco di Platino (oltre 30.000 copie vendute negli stores digitali) che gli viene consegnato ai “Wind Music Awards 2011” nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona. Con lo stesso brano, a luglio 2011, ricevono anche il Premio Lunezia Menzione Speciale.

A maggio 2011 il nuovo singolo dei Ghost “Vivi e Lascia Vivere”, prodotto da Carlo Avarello, raggiunge fin dai primi giorni la Top 10 di iTunes e grazie agli oltre 15.000 download gli viene attribuito dalla F.I.M.I. il Disco d’Oro.

I Ghost, inoltre, sono stati ospiti di prestigiosi programmi televisivi tra cui “HitList Italia” (Mtv) con Valentina Correani e “Trl Awards 2011” (Mtv) in cui sono entrati nelle 10 “nomination” internazionali della categoria “Best New Act”. 

Dopo più di quindici anni di attività ed oltre 850 concerti sul territorio nazionale, oggi i Ghost possono vantare un grande seguito di fan e una forte esperienza live.

 

Sito internet: www.ghostmusic.it

Mauro
Carniti