E' morto Lucio Dalla, colpito da infarto durante il tour in Svizzera

Miniatura
Musica

Lucio Dalla è morto all'improvviso a Montreux, in Svizzera, durante un tour, a causa di un infarto.

Lucio Dalla naque il 4 marzo del 1943 a Bologna. All'inizio degli anni sessanta entra come clarinettista nel gruppo dei Flippers, a cui facevano parte diversi personaggi che poi si sono affermati nell'ambito del giornalismo e del mondo dello spettacolo. Grazie all’interessamento di Gino Paoli debutta nella nel 1964. L'intenzione di Gino Paoli era di fare di Dalla il primo cantante soul italiano.

I suoi successi sono innumerevoli, da Caro amico ti scrivo a Attenti al lupo, da Caruso a Il motore del 2000.

Grande successo ebbe anche la collaborazione con Morandi e il disco DallaMorandi, con una serie di tour in tutto il mondo.

L'ultima apparizione in TV di Dalla è stata qualche settimana fa al Festival di Sanremo, a quarant'anni dall'ultima partecipazione, dove ha accompagnato il giovane cantautore Pierdavide Carone con il brano Nanì, del quale è anche co-autore.

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...