BOOM DI PUBBLICO PER IL LUBJAN APULIA TOUR

Miniatura
Musica

Circa trecento persone in tre giorni di musica: questo l’ambito traguardo tagliato durante il Lubjan Apulia Tour, evento voluto e realizzato dal giornalista Giorgio Ventricelli, che ha promosso i lavori discografici della cantautrice di Padova, Giovanna Lubjan, apprezzata musicista del circuito pop-rock indipendente. La manifestazione ha preso il via venerdì 16 dicembre al Glam Caffè di Lesina, mentre sabato 17 dicembre è stata la volta del Dregont’s Pub – Wine Bar di Monte Sant’Angelo.
Il mini-tour si è concluso, domenica 18 dicembre, nella magica atmosfera natalizia di Rignano Garganico, il più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano e del Presepe Vivente, in una doppia performance che ha visto la cantante patavina dapprima esibirsi nella Chiesa di San Rocco, in un concerto di Natale dove ha interpretato brani come “Happy Xmas”, “Stille Nacht” e  “White Christmas”, poi nei nuovi locali appena inaugurati dell’Associazione San Rocco-Rignano Garganico, dove ha presentato in anteprima alcuni brani del nuovo progetto discografico che uscirà nel 2012.
“Lubjan è innanzitutto un’artista dal lato umano nobile e umile, la sua musica arriva al cuore della gente e la sua voce trasmette un senso di serenità a chi ascolta  – dice Giorgio Ventricelli, che continua – chi sceglie, come ha fatto Lubjan, di produrre progetti discografici indipendenti da etichette discografiche lo fa perché crede che la musica non è un prodotto, ma bensì un dono da regalare agli altri”.
Nel 2002, l’artista veneta è stata protagonista di un progetto chill out dei Montuno Bay, con Paolo Andriolo (Pitura freska) e Gianluca Ballarin (Elisa). Nel 2005, esce il suo primo album One/Uno, prodotto da Davey Ray Moor (produttore di Cristina Donà) che la considera “una delle più belle voci ascoltate negli ultimi anni nel panorama pop internazionale”, distribuito con l’etichetta Faier Entertainment di Davide Sapienza. Nel 2009, esce il secondo album Monday Night, realizzato dal produttore di San Francisco, Enrique Gonzalez Muller, che ha collaborato come produttore artistico anche con: Nine Inch Nails, Dave Matthews Band, Elisa, L’Aura.
Autrice e compositrice, Lubjan dimostra con canzoni delicate, profonde, intense, intime ed accattivanti di aver incorporato influenze tra le più diverse della musica contemporanea, ma di averne estrapolato il filo rosso che conduce l’attualità alle radici della musica pop più raffinata, capace di esprimere sensazioni vere, poetiche, nelle quali identificarsi.

 

Caporedattore Sud Italia e Isole Teatro.it Laurea triennale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Organizzativa, curriculum Marketing, Comunicazione d'Impresa e Relazioni pubbliche, presso "La Sapienza" di Roma. Laurea magistrale Comunicazione e Pubblicità per la Pubblica amministrazione e il...