"Black Tarantella" è il nuovo disco di ENZO AVITABILE

Miniatura
Musica

A trent’anni dall’album di debutto è disponibile “Black Tarantella“ (Black Tarantella-CNI Music) distribuito da CNI,  il nuovo disco di un grande musicista, un artista che lega il ritmo del proprio cuore con il ritmo dell’universo: ENZO AVITABILE.

Il primo singolo estratto dall’album per la programmazione radiofonica è il brano “Suonn’ a Pastell’” cantato insieme a BOB GELDOF.

La sua voce ha la forza meticcia delle nostre radici, ci prende per mano e ci accompagna verso le porte del futuro, seguendo il filo nascosto ma tenace che unisce le storie degli uomini del Sud al resto del mondo. I grandi artisti sono come lui : vanno oltre e non accettano il limite dei confini. Da oggi la musica popolare non sarà più' la stessa.

“Black Tarantella” è un disco cosmopolita: 13 brani di cui 11 duetti con alcune delle voci più rappresentative del panorama italiano e internazionale come PINO DANIELE, RAIZ, FRANCESCO GUCCINI, DABY TOURÈ (compositore e pluristrumentista originario della Mauritania), ENRIQUE & SOLEA MORENTE (Enrique è stato uno dei massimi esponenti contemporanei del flamenco, Solea è sua figlia), IDIR (uno dei cantanti algerini più noti all’estero), BOB GELDOF, CO’ SANG, FRANCO BATTIATO, DAVID CROSBY, MAURO PAGANI e TOUMANI DIABATE' (musicista del Mali).

Questa la tracklist di “Black Tarantella”: “E Ancora Tiempo” feat PINO DANIELE; “Aizamm’ Na Mana” feat RAIZ; “Gerardo Nuvola ‘e Povere” feat FRANCESCO GUCCINI; “Mane e Mane” feat DABY TOURÈ; “Eli’ Eli’” feat ENRIQUE & SOLEA MORENTE; “Nun è Giusto” feat IDIR; “Suonn’ a Pastell’” feat BOB GELDOF; “Mai Cchiù” feat CO’ SANG; “A Nnomme ‘e Dio”; “No è No” feat FRANCO BATTIATO;  “E a Maronn’ Accumparett’ in Africa” feat DAVID CROSBY; “Nun Vulimm’ ‘a Luna”; “Soul Express” feat TOUMANI DIABATE' e MAURO PAGANI.

Hanno collaborato a questo disco i musicisti: Massaud Shaari (setar), Gianluca Di Fenza (chitarra napoletana ed elettrica), Mario Rapa (Batteria), Carlo Avitabile (batteria), Paolo Palmieri (basso), Luca Rossi (tamburo e cornice); La Scorribanda composta da Antonio Bocchino e Simmaco Delle Curti (sax alto), Vincenzo Arricale (sax tenore), Marco Bifani (sax baritono), Carmine Pascarella, Michele Pascrella e Daniele Falzarano (tromba), Lorenzo Ruggiero (trombone), Pasquale Napolitano (flicorno baritono) e Felice Ruggiero (basso tuba); i Bottari , gruppo musicale campano che utilizza le botti, i tini e le falci come strumenti musicali a percussione. Il loro suono riproduce ritmi arcaici processionali, quelli che accompagnavano i canti tradizionali legati all’antica coltura della canapa. Ne fanno parte: Carmine Romano, Donato Vendemmia,  Pasquale Piccirillo, Salvatore Guida, Francesco Stellato, Luigi Natale e Massimo Piccirillo.

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunicazione, decide di dedicarsi alla scrittura. nel 2006 inizia quindi a scribacchiare di cinema approfondendo negli anni anche musica e teatro. Curiosa per...