ARRIVA IN ITALIA IL FENOMENO 'OVERTONES'

Miniatura
Musica

Sarà in radio dal 13 gennaio “Second last chance” il primo singolo  estratto da  “GOOD OL’ FASHIONED LOVE”,  l’album di debutto degli OVERTONES.

Gli OVERTONES  (Mark Franks, Mike Crawshaw, Darren Everest, Timmy Matley e Lachlan Chapman)   sono una delle band  inglesi che decisamente ha lasciato il segno durante l’anno appena terminato. I 5 ragazzi,  che cantano in maniera impeccabile, arrivano dall’Inghilterra, dall’Irlanda e dall’Australia, il loro sound unisce l’eleganza senza tempo del doo-wop e della Motown con il più moderno R&B e pop e il loro modo di cantare si ispira alle grandi voci dei  Temptations e dei Drifters.

A pochi mesi dall’uscita dell’album, in Inghilterra “Good Ol’ Fashioned Love” ha già venduto oltre 400.000 copie, grazie al passa-parola.  Non lo si può ascoltare senza iniziare a battere il tempo col piede e, come dice Lachlan “Lachie” Chapman: “Ti fa comparire un sorriso sul volto e ti illumina le giornate con un raggio di sole”.

“Second last chance” è un brano vintage-pop che, proprio come la band stessa, unisce la tradizione dei gruppi vocali americani con il più attuale Brit-pop. Con il suo ritmo deciso ed up-tempo, il brano si integra perfettamente ed armoniosamente con gli altri  brani più classici dell’album come “Sh-boom”, “Why do fools fall in love” o con l’altro singolo inedito “Gambling man”.  

Prima di firmare il contratto discografico con la Warner  gli OVERTONES hanno cantato instancabilmente ovunque e mandato  in giro un numero infinito di demo. Per mantenersi, tutti e 5 continuavano  ad avere un lavoro diurno regolare che però  rubava tempo alle loro prove di canto. Poi Darren ha  avuto un’idea : convince i suoi compagni ad aprire tutti insieme un’agenzia di servizi di decorazione e tinteggiatura in modo da poter guadagnare qualcosa e, allo stesso tempo, cantare tutte le volte che lo desiderano. Uno dei loro primi lavori è stato  quello di ridecorare un ufficio di Oxford Street. Un giorno, durante una pausa, i 5 si mettono a cantare in tuta da lavoro ad un angolo di strada per provare lo spettacolo di quella sera;  attirano così l’attenzione di una donna che gli allunga il suo biglietto da visita. “Lavorava in una casa discografica”, racconta Lachie con un largo sorriso. “Sembrava molto colpita”.

E lo era. Tre giorni dopo  i ragazzi si ritrovano in una sala riunioni della Warner per firmare il loro primo contratto discografico.

“GOOD OL’ FASHIONED LOVE”, album di platino in UK, contiene classici sia vecchi  che nuovi  tra cui Only girl in the world” di Rhianna, “Rolling’ in the deep” di Adele e “Beggin’” dei Four Seasons .Contiene anche brani nuovi ed inediti, tra cui il singolo “Second last chance”. Lo scorso anno hanno segnato un primo tour sold-out a Marzo e ad Ottobre anche il tour teatrale (tra cui il London Palladium) ha fatto segnare il tutto esaurito!

www.theovertones.tv

www.warnermusic.it  

http://www.youtube.com/warnermusicit

http://www.facebook.com/WARNERMUSICITALY

 

“Bronz” (a parte i genitori, a memoria d'uomo pare che nessuno l'abbia mai chiamato Alessandro) è cultore di cinema: sacro il quartetto Walter Matthau/Vincent Price/Cary Grant/Peter Sellers. Gran appassionato di musica e Dylaniano fin dalla tenera età, ritiene degni di rispetto quasi esclusivamente...