Area Sanremo: Chiara Ragnini fra i 40 finalisti

Miniatura
Musica

L'artista, unica per la regione Liguria, ha superato le selezioni di Area Sanremo su oltre 250 partecipanti ed ammessa alle fasi finali del concorso.

La cantautrice Chiara Ragnini è fra i 40 finalisti della sezione SanremoLab di CartaSi Area Sanremo 2011, accedendo così ai corsi di perfezionamento in calendario dal 25 al 27 novembre presso il Palafiori di Sanremo.

Una grande soddisfazione per la città di Genova e per l'artista, unica della regione Liguria ad essere stata ammessa alle fasi finali dell'unico concorso che permette di partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Giovani.

In qualità di finalista, Chiara avrà così l’opportunità di esibirsi durante l'Area Sanremo Festival e l'Area Sanremo Tour.

A conclusione della fase Finale, la Commissione di CartaSi Area Sanremo proclamerà i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana in onda in diretta su Rai1.

Chiara è attualmente impegnata nella promozione del suo ultimo lavoro, Il Giardino di Rose, uscito il 28 luglio sulle piattaforme digitali di tutto il mondo. Questi i prossimi appuntamenti:

- sabato 12 novembre : ospite di Federico Sirianni - Il Grande Freddo, Count Basie Jazz Club, Genova
- martedì 22 novembre: finale Premio Donida, Teatro San Babila, Milano
- venerdì 2 dicembre: Su La Testa! Festival, con Chiara Canzian, Dellera e Mauro Ermanno Giovanardi, Teatro Ambra, Albenga

Chiara Ragnini

Chiara Ragnini, genovese, classe 1983, è autrice e compositrice delle sue canzoni. Dopo gli studi presso il Liceo Classico Andrea D’Oria di Genova si laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti.

Chiara compone testi e musica dall’adolescenza e porta all’ascolto le proprie composizioni riscontrando ottimi consensi da pubblico e critica.

Ammessa fra i 40 finalisti di Area Sanremo 2011, ha avuto l'onore di suonare, dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival di Lingueglietta (IM), grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna, dal quale ha ricevuto il Premio per la Cultura e lo Spettacolo in occasione del decennale del quotidiano ligure Sanremonews per il suo progetto musicale; ha inoltre preso parte al progetto AscoltAutori, a cura di Franco Zanetti e Universal Music Publishing.

Partecipa a importanti rassegne musicali (SanremOFF, Casa Sanremo, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Premio Fabrizio De Andrè, Premio Donida) e ottiene numerosi riconoscimenti all’interno di festival e rassegne nazionali, fra cui: vincitrice Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards (2011, Sanremo), vincitrice Radar Talent Interceptor (La Stampa), grazie a cui ottiene una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (Massimo Cotto, Franco Zanetti, Franco Fasano, Alberto Salerno) (2010, Bergeggi SV); vincitrice Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival (2010, Biella); terza classificata al Premio Bindi (2005, Santa Margherita Ligure GE). Ha aperto i concerti di Irene Fornaciari e Martino Corti.

Dal vivo la musica di Chiara è arricchita dalla professionalità ed esperienza di Max Matis al basso e da Claudio Cinquegrana alle chitarre acustica e classica.

Il suo primo lavoro autoprodotto, intitolato Wonderland, esce nel 2008, sotto lo pseudonimo Ceanne McKee: 10 tracce di canzone d’autore, pop, rock e contaminazioni d’oltreoceano. La Nostra Canzone ed Estate sono scelte e trasmesse più volte all’interno di Demo – Radio RAI 1.

Attualmente è impegnata nella promozione del disco Il Giardino di Rose, uscito il 28 luglio 2011, di cui è disponibile il videoclip-tormentone del primo singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco.

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e Ombretta Nai. Dal 1998 al 2000, ho frequentato i 2 anni del corso di recitazione presso Quelli di Grock. L?insegnante del 1° anno è stato Gaddo Bagnoli,...