A Treviso si cercano quattro nuove voci per la Lucia di Lammermoor

E' stato ufficializzato il bando per partecipare alla prossima edizione del Concorso Internazionale di Canto “Toti Dal Monte”, che si terrà a Treviso a fine giugno 2017: in palio sono i quattro ruoli principali di “Lucia di Lammermoor”, il capolavoro di Gaetano Donizetti, che sarà rappresentato nella città veneta e a Ferrara

Miniatura
Lirica

Sarà la donizettiana Lucia di Lammermoor, l'opera in concorso alla 47ma edizione del prestigioso Concorso Internazionale per cantanti intitolato al celebre soprano veneto Toti Dal Monte. Come al solito esso sarà ospitato dal Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, nei giorni dal 26 giugno al 1 luglio 2017, auspice la Teatri ed Umanesimo Latino S.p.A che gestisce l'attività della sala trevigiana e che bandisce direttamente da vari anni questa competizione.

 

Un concorso molto particolare

Caratteristica di base del concorso, che nel suo medagliere registra i nomi di molti cantanti divenuti celebri, è quella mettere a bando i ruoli principali di una determinata opera di repertorio – a volte magari numerosi, come nel caso di un Don Giovanni o delle Nozze di Figaro - e di offrire poi ai vincitori la possibilità di esibirsi ed affrontare il giudizio del pubblico in uno spettacolo inserito nella stagione del Teatro Comunale di Treviso; nonché, da qualche edizione, anche in quella del Teatro Comunale di Ferrara. Replicando in questo modo l'analoga e lunga collaborazione intercorsa in passato con il Sociale di Rovigo che anzi, negli anni di chiusura per restauro dello storico Comunale trevigiano, provvide ad organizzarne direttamente alcune edizioni. Quella del Concorso “Toti Dal Monte” è una caratteristica peculiare, ed anzi agli inizi assolutamente inedita ed innovativa – non esisteva nulla di simile in giro per il mondo, negli anni '70-'80 del secolo scorso – e che rimase unica per lungo tempo, e poi pian piano imitata anche da altre istituzioni.

 

Cosa dice il bando

Premesso che il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scadrà il 14 giugno, e che le selezioni avranno luogo dal 26 al 30 giugno - e la finale aperta al pubblico si terrà sabato 1 luglio - i ruoli a concorso per la futura Lucia di Lammermoor sono quattro: Enrico (baritono), Edgardo (tenore), Lucia (soprano), Raimondo (basso). Insomma, il classico quartetto di voci romantico. Il concorso è aperto come sempre ad interpreti di tutto il mondo; condizione inderogabile, il limite di età di 35 anni (saranno ammessi cioè soli quanti nati dopo il 1 gennaio 1982). Il bando completo e la scheda di iscrizione sono accessibili nella home page del Teatro Comunale di Treviso

Studi ad indirizzo classico. Già collaboratore del quotidiano Il Gazzettino e della rivista Pagine Venete, e di altre testate regionali, è stato critico musicale e saggista del Corriere del Teatro dal 1979 al 2013. Collabora con Teatro.It dal 2010.