Cinema

Con “Star Trek” torna il grande cinema musicato dal vivo all'Auditorium di Milano

Dopo un anno di successi, all'Auditorium di Milano prosegue la proiezione di film con l'esecuzione della colonna sonora in sincrono dal vivo: per due giorni laVerdi volerà sull'Enterprise.

Con “Star Trek” torna il grande cinema musicato dal vivo all'Auditorium di Milano

Come per Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis e I Predatori dell'Arca Perduta di Steven Spielberg, anche il nuovo appuntamento all’Auditorium di Milano in Largo Mahler non ha bisogno di particolari presentazioni. Per due giorni (15/16 settembre), confermando una formula di grande fascino per il pubblico di ogni età, ovvero la proiezione di film famosi e iconici con l’esecuzione delle colonne sonore in sincrono dal vivo, laVerdi musicherà Star Trek, pellicola – l'undicesima della serie! -  firmata dal regista americano J.J. Abrams.

“...fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima"

La saga di Star Trek – prima televisiva, poi cinematografica - ha fatto e continua a far sognare da oltre cinquant’anni intere generazioni di spettatori, su piccolo e grande schermo. Le avventure dell’astronave Enterprise, del capitano Kirk e del vulcaniano Spock continuano ad emanare un fascino inestinguibile in ogni loro rappresentazione, sia classica che moderna. Il film, diretto da J.J. Abrams nel 2009, riprende la serie televisiva prodotta nel 1966 - divenuta in seguito tra le più popolari della storia della televisione - proponendo in chiave moderna le prime avventure dei personaggi della saga.
 

Vecchi temi per nuovi personaggi

A contribuire in modo non indifferente al successo della serie tv fu anche il tema principale della colonna sonora, tema ora rivisitato dal compositore Michael Giacchino, autore che ha accompagnato J.J. Abrams nelle avventure più disparate (Alias, Lost, Mission: Impossible III), adattando le sue composizioni musicali alle trame e alle storie firmate dal prolifico regista hollywoodiano. Incaricato di ricreare le ambientazioni fantascientifiche e spaziali di Star Trek, il compositore italo-americano ha dato vita a un incredibile viaggio sonoro composto da un’orchestra di centosette elementi e un coro di quaranta voci, a Milano diretti dallo “specialista” Ernst van Tiel.
 

“Sono davvero emozionato al pensiero che laVerdi sarà la prima orchestra ad eseguire dal vivo per la prima volta in Italia la musica di Star Trek. Sono legatissimo all’Italia (...) È quindi un onore per me che la mia musica diventi in qualche modo parte viva di una città come Milano, dove artisti di ogni genere hanno trovato e continuano a trovare le loro ispirazioni nel corso del tempo”.  

                                                                                   Michael Giacchino

 

Alessandro Bronzini

Autore:

Alessandro Bronzini

CAPOREDATTORE