Notizie

Resta aggiornato sulle notizie dei più importanti spettacoli in scena in Italia e nel mondo.

Si aprono nel nome di Rossini le “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” di Vicenza
Classica

Si aprono nel nome di Rossini le “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” di Vicenza

La sagra musicale vicentina - curata da Giovan Battista Rigon e Sonig Tchakerian – omaggia il grande Rossini nel 150° della morte. Accanto alla farsa “L'inganno felice”, concerti per tutti i gusti.

Musica classica alla Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano
Classica

Musica classica alla Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano

Quattro appuntamenti primaverili: il 20 marzo si parte con Bach. Poi Mendelssohn, Mozart e Caikovskij: è la XIV stagione di Arteviva.

Al Carnevale di Venezia l'aurora dell'operetta
Classica

Al Carnevale di Venezia l'aurora dell'operetta

Un pizzico di vivace brio parigino ravviva il Carnevale di Venezia, grazie ad una piccola ma preziosa produzione operettistica della Fondazione Bru Zane.

Grandi interpreti e grande musica al Bologna Festival 2018
Classica

Grandi interpreti e grande musica al Bologna Festival 2018

Non c'è che l'imbarazzo della scelta, anzi, meglio non perdersi nulla della 37ª edizione del Bologna Festival che prende il via a fine marzo per concludersi a dicembre.

Palermo, le eccellenze musicali nella stagione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

Al via la 59esima stagione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana “in un teatro completamente rinnovato”, con il sovrintendente Giorgio Pace alla sua seconda stagione al vertice della Fondazione.

L'incanto di Orfeo. Il Festival MusicAntica di Trento esplora il mito del leggendario cantore tracio

Giunto alla 31ma edizione, il Festival organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento affronta la figura di Orfeo, mitico cantore/sciamano che con la magia della cetra e la dolcezza del canto ammansiva le bestie feroci, dava vita alle rocce ed a ogni elemento della Natura.

La nuova stagione dell'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma

Presentati a Roma i Concerti dell'Aula Magna della Sapienza: dallamusica classica al Rinascimento ai giorni nostri, senza dimenticare il repertorio contemporaneo.

laVerdi apre il 10 settembre la sua stagione ospite del Teatro alla Scala

Un programma di ampio respiro e grande fascino con musica a cavallo tra ‘900 e ‘800 aprela stagione 2017/2018 dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.

Torino e Milano nel MiTo di musica e natura

Dal 3 al 21 settembre ritorna MITO SettembreMusica, il festival che unisce le due più grandi città dell’Italia settentrionale.Un programma che percorre un arco temporale di oltre mille anni di musica. Con ben 10 prime esecuzioni italiane.

Jubila Faventia: Pedro Memelsdorff e l'ensemble Mala Punica fanno rivivere le gemme del Codex Faenza

La valorizzazione di una preziosa testimonianza musicale del passato – il Codex Faenza – ha costituito il cuore di un appassionante concerto tenutosi all'Abbazia di Wilten ad Innsbruck,nell'ambito delle Innsbrucker Festwochen der Alten Musik 2017. Protagonistil'ensemble internazionale Mala Punica ed il suo direttore musicalePedro Memelsdorff

Grandezze & Meraviglie 2017: Il XX Festival Musicale Estense

Grandezze & Meraviglie - XX Festival Musicale Estense 2017, uno tra i più significativi appuntamenti di musica antica in Italia, accompagnerà il pubblico dal 16 agosto all’8 novembre con oltre 20 eventi tra concerti e lezioni-concerti.

“Report on the blind”: John Malkovich legge Ernesto Sábato al Mittelfest 2017

Dopo le apparizioni a Forlì ed al Festival di Lubiana, John Malkovich ha presentato anche al Mittelfest di Cividale “Report on the blind”. Un monologo con musiche di Alfred Schnittke, tratto dalle pagine del più noto fra i romanzi di Ernesto Sabato, “Sopra eroi e tombe”.

J.S. Bach & Ensamble Raro insieme a Cividale con inedite “Variazioni Goldberg”

Un capitolo fondamentale dell'immenso catalogo bachiano come le “Variazioni Goldberg”, divenuto oggetto di una recente trascrizione per trio d'archi chearriva per la prima volta in Italia nell'ambito del Mittelfest 2017, prende vita grazie a tre eccezionali componenti de l'Ensamble Raro Bucarest.

A Spoleto anche la musica è dei due Mondi

Nel primo week-end del Festival di Spoleto, la sezione musicale si fa notare per la varietà dei linguaggi, con punte di eccellenza.