È morto Novello Novelli, una vita da caratterista
Cinema

È morto Novello Novelli, una vita da caratterista

Da geometra a storica “spalla” di Nuti e Pieraccioni: è morto Novello Novelli, tipica “maschera” toscana al cinema.

Lo storico cinema Anteo di Milano riapre come Palazzo del Cinema
Cinema

Lo storico cinema Anteo di Milano riapre come Palazzo del Cinema

Grande festa in città per un cinema ritrovato nella zona “in” di Corso Como. Rinato come Palazzo del Cinema, l'Anteo diventa luogo di incontro, con lo zampino di Eataly. Molte le scelte azzeccate e qualche perplessità.

Con “Star Trek” torna il grande cinema musicato dal vivo all'Auditorium di Milano
Cinema

Con “Star Trek” torna il grande cinema musicato dal vivo all'Auditorium di Milano

Dopo un anno di successi, all'Auditorium di Milano prosegue la proiezione di film con l'esecuzione della colonna sonora in sincrono dal vivo: per due giorni laVerdi volerà sull'Enterprise.

Guillermo Del Toro e Charlotte Rampling premiati al 74° Festival di Venezia
Cinema

Guillermo Del Toro e Charlotte Rampling premiati al 74° Festival di Venezia

A sorpresa la nuova favola del regista de "Il Labirinto Del Fauno" si porta a casa il Leone d'Oro al 74° Festival del Cinema di Venezia.

Più marketing, meno fantasia. Una pioggia di sequel in arrivo al cinema
Cinema

Più marketing, meno fantasia. Una pioggia di sequel in arrivo al cinema

Con la nuova stagione cinematografica, fra progetti di valore e mere operazioni di mercato, è in arrivo l'ennesima invasione di sequel, prequel e remake.

Se ne va anche il Melandri: addio a Gastone Moschin

Purtroppo non è una supercazzola. E pensare che meno di un mese fa avevamo provato a contattarlo per un’intervista: l’avremmo raggiunto in Umbria, dove viveva. E invece, fedele allo spirito di “Amici Miei”, il Melandri ci ha fatto l’ultimo scherzo.

Addio a Jerry Lewis, un genio non soltanto “picchiatello”

Il geniale attore, regista, produttore, showman (e quasi premio Nobel per la pace) si è spento a 91 anni nella sua casa di Las Vegas.

Mostra del Cinema di Venezia: i cinque film imperdibili

Si parte il 30 agosto con il kolossal bellico Dunkirk. Poi due Leoni d’Oro alla carriera (Robert Redfort e Jane Fonda) e, come sempre, grandi pellicole. Ne abbiamo selezionate 5 per voi.

La Torre Nera – Non tutti i “Re” riescono col buco

Atteso dai fan di Stephen King quasi quanto l’imminente remake di IT, l’adattamento cinematografico dei romanzi della serie La Torre Nera è una delusione sotto ogni punto di vista.

The War - Il Pianeta Delle Scimmie – L’anima vincente di un blockbuster anomalo

Il terzo capitolo dedicato alle scimmie sapienti abbandona parzialmente le convenzioni tipiche dei blockbuster e si rivela un’operazione cinematografica dalle sfaccettature tutt’altro che scontate.

Dal fascismo ai nostri giorni, 74 anni di Mostra del Cinema di Venezia

In attesa dell’apertura ufficiale prevista per il 30 agosto, ripercorriamo la nascita e le trasformazioni del Festival del Cinema di Venezia.

Spider-Man: Homecoming – Torna a casa, Uomo Ragno!

La Marvel riporta in “famiglia” il suo personaggio più famoso e lo fa con un film discontinuo, a volte furbo, ma spesso divertente.

Addio a George A. Romero, il “papà” degli zombie

Il leggendario regista e sceneggiatore, “padre” degli zombie e fondatore di un vero e proprio genere, ci ha lasciati a 77 anni.

Mika, Gabriele Salvatores e Julianne Moore ospiti speciali alla 47^ edizione del Giffoni Film Festival

Giunto al traguardo della 47^ edizione, Il Giffoni Film Festival, festival internazionale del cinema per i ragazzi,  è diventato uno degli appuntamenti cinematografici italiani più importanti. 

Addio a Elsa Martinelli, l'italiana che sedusse Hollywood

Elsa Martinelli, la ‘Audrey Hepburn italiana’ si è spenta nella sua casa romana all’età di 82 anni. Era malata da tempo.