Musica

Musiche in Miniatura: come suona la musica nei piccoli teatri d’Italia?

Partirà da Milano il 24 marzo Musiche in Miniatura, un importante progetto dall’obiettivo ambizioso: valorizzare, attraverso la musica, i teatri “in miniatura” del nostro Paese.

Musiche in Miniatura: come suona la musica nei piccoli teatri d’Italia?

Patrimonio artistico e architettonico spesso sottovalutato, i piccoli teatri in Italia di rado vengono inclusi nelle produzioni musicali importanti, forse pensando – erroneamente – che le dimensioni contenute del teatro stesso possa condizionare il tasso emotivo della rappresentazione.
Musiche in Miniatura, spettacolo che esordisce sabato 24 marzo al Teatro Belloni di Barlassina (MI), punta invece a costruire/ricostruire il rapporto fra la musica pop(olare) e i piccoli gioielli disseminati nelle nostre province.


Dieci notti in Italia

Dietro al tour Musiche in Miniatura, che proseguirà per tutto il mese di aprile fino a concludersi al Teatro Donna Fugata di Ragusa, ci sono le voci e le visioni musicali del cantautore siciliano Maurizio Chi, della giovane cantante Celeste e dell’interprete jazz Viviana Zarbo. Tre artisti provenienti da diversi ambienti musicali, tre sensibilità differenti per un progetto che punta a spostare l’attenzione verso i teatri più piccoli, appunto quelle “miniature spesso nascoste anche alla vista di appassionati e operatori specializzati, che di fatto, altrettanto spesso, sono il tessuto connettivo delle comunità. Il pubblico avrà quindi non solo la possibilità di (ri)scoprire il valore della musica a teatro, ma di conoscere o ritrovare bellezze architettoniche dimenticate o, peggio, distrattamente date per scontate.


Maurizio Chi

Alzati che si sta alzando la canzone popolare

Pop, jazz, bossa nova, fra gli altri generi proposti dallo spettacolo, saranno quindi i protagonisti dell’intero tour che percorrerà l’Italia dal nord al sud. Una sorta di viaggio, che toccherà dieci regioni nell’arco di un mese circa, in cui la commistione dei generi – garantita anche dall’internazionalità della band che accompagnerà i tre artisti – sarà metafora dell’universalità della musica.


Celeste

Le date del Tour:

24 marzo - Teatro Belloni - Barlassina (Mi)
25 marzo - Teatro della Concordia - Monte Castello di Vibio (Pg)
28 marzo - Teatro Salvini - Pieve di Teco (Im)
4 aprile - Teatro Arrigoni - San Vito al Tagliamento (Friuli Venezia Giulia)
6 aprile - Teatrino Civico di Chivasso - Chivasso (TO)
7 aprile - Teatro Petrella - Longiano (Forlí - Cesena)
8 aprile -Teatrino di Vetriano - Vetriano / frazione di Pescaglia (Lu)
21 aprile - Teatro Flora - Penna San Giovanni (Mc)
24 aprile - Teatro Accademico- Castelfranco Veneto (TV)
26 aprile - Teatro Donna Fugata - Ragusa Ibla (Rg)


Viviana Zarbo

 

Alessandro Bronzini

Autore:

Alessandro Bronzini

CAPOREDATTORE