37 articoli trovati
Arte fuori dal palco
Apre il 27 maggio 2017, con una mostra dedicata alle “affiches” della Belle É poque, il nuovissimo Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso, che conserva nelle sue collezioni anche innumerevoli esemplari dei celebri manifesti teatrali delle Offici...

Arte fuori dal palco
Il classico di Marivaux che mette in scena il gioco dell'amore. Quello puro, spontaneo e sincero, rappresentato da Arlecchino, e quello formale e stigmatizzato, verso il quale vorrebbe "costringerlo" la Fata.
Arte fuori dal palco
Un manuale di agile lettura che fa poca teoria sui massimi sistemi e sull'introspezione psicologica, ma offre invece principi pratici ed esercizi fondamentali per la formazione dell'attore e la gestione dello spazio scenico e della relazione.
Arte fuori dal palco
La bibbia della recitazione viene riassunta da Bella Merlin e ridotta a concetti netti e precisi che illustrano le regole fondamentali del sistema Stanislavskji.
Arte fuori dal palco
Il testo analizza il percorso artistico e culturale di Michele Guardi, che di recente ha adattato la narrazione manzoniana al teatro.
Arte fuori dal palco
Personaggio scomodo quello di Ipazia, raccontato da Tommaso Urselli. Complicato, ambiguo, ribelle, provocatorio. Antico, ma con un atteggiamento moderno, come è la sua spinta alla scoperta, allo studio, alla ricerca ed alla diffusione della conoscenz...
Arte fuori dal palco
I percorsi che un attore fa nella sua formazione sono diversi e articolati in più fasi, tempi, livelli e modi che cambiano a seconda dei tempi e dei luoghi, ma c'è una costante: si chiama "vincere il blocco".
Arte fuori dal palco
Due atti unici sul tema della difficoltà di comunicazione e il senso di solitudine che pervade le nostre case e le nostre famiglie. Teatro contemporaneo che parla di noi e delle nostre vite quotidiane. Le domande fondamentali sono sempre le stesse: i...
Arte fuori dal palco
Il teatro di Gabriella Schina è uno dei felici esempi di nuova drammaturgia. Due testi teatrali brevi e intensi che fanno della parola uno strumento potentissimo di emozione. Un monologo nostalgico e brillante e un dialogo fortemente drammatico e san...
Arte fuori dal palco
Ugo Ronfani racconta il "teatro della persona" di Walter Manfrè. Un saggio sul teatro di ricerca che ha conquistato piccole e grandi platee negli ultimi 20 anni.
Arte fuori dal palco
Yves Lebreton presenta lo studio sull'attore del grande maestro Etienne Decroux analizzandole i fondamentali e i significati. L'attore corporeo diventa il centro del teatro.